SCADA Estrusori
Abbiamo avuto il piacere di sviluppare per Maintech, una ditta italiana dinamica che offre una nuova generazione di macchinari e sistemi progettati per materiali granulari sfusi e in polvere per l’industria plastica, chimica, farmaceutica e alimentare, uno SCADA destinato al monitoraggio di un impianto di caricamento di estrusori.
Per l’implementazione abbiamo utilizzato Movicon 11.6, una tecnologia software che consente l’accesso Web e il coinvolgimento dei dati su qualsiasi sistema operativo, da qualunque luogo e dispositivo, per innumerevoli applicazioni, da SCADA e intelligenza degli impianti su larga scala a piccoli sistemi HMI embedded..
Linee di Caricamento
Tramite la pagina delle Linee di Caricamento potremo visionare gli stati di caricamento delle varie stazioni, il collegamento tra sorgente e destinazione, i codici materiale in validazione e quelli validati.
Comunicazione
Tramite la pagina “Rete PLC” è possibile visionare se il sistema sta funzionando correttamente o meno.
Giacenze
Nella pagina “Giacenze” è possibile visionare le quantità di materiali e i lotti materiale presenti nei vari Silos.
Le quantità di materiali verranno sottratte automaticamente dai Silos con il completamento dei caricamenti.
Modifica Giacenze
Gli operatori hanno anche la possibilità di gestire le giacenze manualmente nel caso ce ne fosse bisogno.
Abbiamo fornito vari comandi tra cui il carico e lo scarico di un Silo utilizzando la logica “FIFO” (First In First Out), la “Forza Carica” che ci permette di caricare virtualmente del materiale all’interno di un Silo sopra la quantità massima impostata nelle impostazioni, il comando “Scarica Silo” che scarica completamente il Silo selezionato, il comando “Scarica Lotto” che ci permette di scaricare un determinato Lotto di un Silo e il comando “Scarica Materiale” che ci permette di scaricare un determinato Materiale dal Silo selezionato.
Movimentazioni
Nella pagina “Movimentazioni” è possibile visionare le Movimentazioni riguardanti i carichi e scarichi dei Silos.
Sorgenti
Tramita la pagina delle Sorgenti è possibile visualizzare il codice materiale associato ad ogni Sorgente
Selezione Materiale
Se è presente un ERP è possibile assegnare il materiale delle varie sorgenti in maniera manuale scegliendo tra i codici materiali presenti sul DB
Storico Codici Sorgenti
In questa pagina verranno memorizzati i cambi codici di Materiale
Storico Consumi
In questa pagina verranno memorizzati tutti i consumi dell’impianto.
Allarmi
Nella pagina Allarmi sarà possibile verificare quali allarmi si sono attivati e il motivo.
Quando si accende un allarme lo SCADA emetterà un suono che avvertirà l’operatore del problema.
Storico Allarmi
Tramite questa pagina sarà possibile visualizzare lo storico degli allarmi.
Gli allarmi che si attivano nel corso del funzionamento dello SCADA verranno registrati su DB in una tabella apposita.
Impostazioni
Nella pagina delle impostazioni (accessibile solo da un operatore) sarà possibile configurare in parte il funzionamento dell’impianto.
Tra le varie impostazioni troviamo la gestione dei consumi, la gestione delle sorgenti dei dosatori, la soglia errori per reset comunicazione ecc.(Le impostazioni sono customizzabili per ogni impianto, per info contattarci tramite il bottone in fondo alla pagina o tramite la sezione “Contattaci”).
Gestione Lista Silos
Tramite questa pagina sarà possibile gestire la lista delle sorgenti presenti.
L’operatore potrà inserire/modificare un Silos ed impostarne la quantità massima di materiale contenibile, oppure, eliminarlo.
Associazione Dosatore/Centralina
Dato che è presente una centralina automatica l’operatore dovrà indicarci a quale tubo della centralina sono collegati i singoli dosatori.
Associazione Sorgente/Centralina
Come per i dosatori, l’operatore dovrà indicare a livello meccanico come sono state montate le sorgenti sulla centralina automatica.