Go and Swim
E’ un progetto di volontariato tecnologico applicato allo sport cui andiamo fieri.
Our philosophy
E’ indiscutibile che far praticare uno sport agonistico ai propri sia un’attività importante per il corretto sviluppo psico-fisico dei ragazzi. I nostri figli hanno praticato il nuoto.
Non ci sono però solo aspetti positivi.
Chi ha un figlio che ha praticato nuoto a livello agonistico ben conosce il periodo delle competizioni.
Infatti, durante questo periodo occorre affrontare lunghi pomeriggi accalcati sugli spalti delle piscine e interminabili code davanti alle bacheche per conoscere i risultati.
In questi momenti di noia ci siamo chiesti se e cosa avremmo potuto fare affinché il momento della competizione risultare un’esperienza emotivamente coinvolgente anche per il pubblico.
Ci siamo anche chiesti cosa servisse per far sentire maggiormente appagati gli atleti (piccoli e grandi).
Quando si sogna, è meglio farlo in grande, allora abbiamo pensato all’evento più importante al mondo: le Olimpiadi.
Abbiamo immaginato di utilizzare le nostre conoscenze per poter dotare anche le piccole manifestazioni locali di tutti quegli strumenti informatici affinché la gara sia il più fluida possibile, sia per gli atleti e le loro famiglie. E non ci siamo dimenticati degli organizzatori, che sono tutti volontari, non bisogna mai scordarlo.
Da qui è nato il progetto Go and Swim.
Grazie alle indicazioni di tanti specialisti del settore abbiamo realizzato una suite che:
1. iscrizioni
2. attività pre-gara
3. attività di segreteria durante la gara
4. acquisizione automatica dei tempi direttamente dai cronometri maggiormente impiegati nelle competizioni (Alghe – http://www.zs-timing.com/it/sport/nuoto.html, Omega – https://www.capanni.it/omega/aquatics.html, Digitech – https://www.digitechtiming.com/product/10158595/cronometro-scrivente-master-certificato-fis-e-fei, Microgate – http://www.microgate.it/Timing/Home?lang=it-IT)
5. pubblicazione dei risultati in tempo reale sul sito
6. estrazione dei risultati in modalità immediatamente inviabile ai principali enti (FIN, UISP, …)
Tuttavia non ci siamo limitati al solo aspetto funzionale.
Ci siamo divertiti a dotarlo di tutti i widget grafici (grazie allo studio grafico eseguito da Fabrizio – http://www.tecnomedia.biz/) che consentono un ottimale visibilità sia a bordo vasca (modalità operativa) che durante le attività di pre e post evento (modalità amministrativa).
In collaborazione con i gestori del trofeo internazionale “Italo Nicoletti”, che si è svolta presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, abbiamo sviluppato l’interfaccia con il tabellone luminoso per rendere la gara più immediata e coinvolgente, sia per gli atleti che per gli spettatori.
Ho iniziato parlando di volontariato tecnologico perché lo forniamo gratuitamente
(http://www.goandswim.it/entra-nel-team/) a tutti coloro desiderano utilizzarlo per gestire al meglio la propria manifestazione.
Tutte queste caratteristiche hanno fatto si che Go & Swim sia divenuto partner di
FIN Emilia Rompagna – https://www.finemiliaromagna.it/, la quale lo impiega dal 2016 per la gestione di tutte le gare sotto la propria diretta responsabilità.