SCADA Presse

SCADA Presse

Abbiamo avuto il piacere di sviluppare per Maintech, una ditta italiana dinamica che offre una nuova generazione di macchinari e sistemi progettati per materiali granulari sfusi e in polvere per l’industria plastica, chimica, farmaceutica e alimentare, uno SCADA destinato al monitoraggio di un impianto di Presse.
Per l’implementazione abbiamo utilizzato Movicon Next 4.2, una tecnologia software all’avanguardia che consente un’interconnessione sicura e scalabile in tutti i tipi di ambienti industriale.

Presse IMM

Tramite la pagina delle Presse IMM potremo vedere i vari stati delle stazioni che caricano le Presse, i nomi impostati e i materiali che stanno venendo lavorati.

Presse SOF

Come per le Presse IMM, possiamo visionare gli stati delle stazioni che andranno a caricare le Presse, il nome della Pressa e il materiale che sta venendo lavorato.
Nel caso non fossero necessarie potremo disabilitare le singole stazioni come si può vedere nell’immagine.

Punti di Prelievo

Nella pagina dei Punti di Prelievo potremo visionare lo stato delle tramogge da cui verrà pescato il materiale, la quantità di materiale (in Kg) presente nella tramoggia, le varie temperature in C° all’interno della tramoggia e il materiale contenuto.

Posizione su Centralina

Eseguendo il Login usando le credenziali da Operatore è possibile visionare ulteriori impostazioni tra cui la selezione della posizione della Tramoggia sulla centralina.
Indicando la posizione corretta sarà possibile visionare il nome del materiale impostato su HMI nell’apposito riquadro “Materiale HMI”.

Selezione Materiale Tramogge

Sempre con le credenziali da Operatore è possibile selezionare il materiale contenuto nella tramoggia da una tabella del Database (scrivibile da ERP o SCADA, dipende dalla necessità).
Questa selezione ci permetterà di contabilizzare correttamente i consumi di materiale.

Soffianti

E’ possibile visionare lo stato delle soffianti e della valvola di Pulizia Condotta tramite l’apposita pagina “Soffianti”.

Consumi

Nella pagina dei Consumi potremo vedere in ordine temporale i vari consumi di materiale, la Commessa, la Sorgente, la Macchina che è stata caricata, la Linea, lo Strato, la Quantità e l’inizio/fine carico.
Tramite l’apposito menù sulla destra è possibile anche filtrare la ricerca in maniera più approfondita.

Allarmi

Nella pagina Allarmi sarà possibile verificare quali allarmi si sono attivati e il motivo.
E’ possibile anche notificare l’operatore tramite Mail o SMS nel caso dovesse accendersi un allarme di notevole importanza.
Quando si accende un allarme lo SCADA emetterà un suono che avvertirà l’operatore del problema.

Storico Allarmi

Tramite questa pagina sarà possibile visualizzare lo storico degli allarmi.
Gli allarmi che si attivano nel corso del funzionamento dello SCADA verranno registrati su DB in una tabella apposita.

Impostazioni

Nella pagina delle impostazioni (accessibile solo da un operatore) sarà possibile configurare in parte il funzionamento dell’impianto.
Tra le varie impostazioni troviamo, ad esempio, la quantità minima (in Kg) di consumo di un materiale per la sua registrazione nella tabella dei consumi, oppure l’attivazione/disattivazione della presenza dell’ERP (Le impostazioni sono customizzabili per ogni impianto, per info contattarci tramite il bottone in fondo alla pagina o tramite la sezione “Contattaci”).

Selezione Consumi Tramogge

Nel caso vi fosse necessità di registrare solo i consumi di determinate Tramogge, l’operatore potrà selezionare le Tramogge delle quali si vogliono calcolare i consumi.

Tipi Materiale

Nel caso non fosse presente un ERP, l’Operatore necessiterà comunque di poter indicare quali Tipi di Materiale sono presenti nell’impianto.
Questa operazione potrà essere eseguita tramite l’apposita pagina nelle Impostazioni nella quale si potrà aggiungere/modificare/eliminare un Tipo Materiale.

Materiali

Come per la pagina dei “Tipi Materiale” l’Operatore dovrà aggiungere manualmente, nel caso mancasse l’ERP, i materiali presenti nell’impianto.
Tramite questa pagina sarà possibile aggiungere/modificare/eliminare i vari Materiali.

Lotti Materiali

Nel caso si necessitasse di utilizzare i lotti per una corretta contabilizzazione dei consumi l’Operatore, tramite l’apposita pagina, potrà associare un Codice Materiale ad un Lotto.
Ovviamente si avrà la possibilità di aggiungere/modificare/eliminare le varie associazioni.

Contattaci per richiedere il tuo SCADA personalizzato!

CONTATTACI